mercoledì, 24 Aprile 2024

Il 24 ottobre sarà la Giornata Nazionale dello Spettacolo: approvata proposta di legge

La Commissione Cultura ha approvato la legge che istituisce per il 24 ottobre la Giornata Nazionale dello Spettacolo.

Da non perdere

“Il 24 Ottobre di ogni anno sarà un giorno importante. Grazie ai Gruppi parlamentari di Camera e Senato per l’approvazione all’unanimità della legge che istituisce la Giornata Nazionale dello Spettacolo, che arriva simbolicamente nel momento in cui cinema e teatri tornano a popolarsi”. Così il ministro della Cultura Dario Franceschini ha annunciato su Twitter l’approvazione della proposta di legge che istituisce per il 24 ottobre la Giornata nazionale dello spettacolo.

La legge promuove le attività artistiche, musicali, coreutiche, teatrali e cinematografiche all’interno del Piano triennale d’offerta formativa delle scuole, nonché nelle strutture sanitarie e nelle carceri contestualmente alla Giornata, è inoltre istituito il Premio nazionale dello spettacolo”, ha chiarito Vittoria Casa, relatrice del provvedimento e presidente commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera.

In occasione della ricorrenza, secondo l’articolo 2 della nuova legge, “lo Stato, le Regioni, le Province, le Città metropolitane e i Comuni possono promuovere spettacoli, cerimonie, convegni, attività, altri incontri pubblici e più in generale ulteriori iniziative per la promozione dello spettacolo in tutte le sue forme”. Una boccata d’aria per il mondo della cultura che a causa della pandemia rischiava di soccombere.

Ultime notizie