giovedì, 28 Marzo 2024

Covid, calano i contagi in Italia: vaccini efficaci al 90% nella prevenzione

Nelle ultime 24ore, infatti, sono stati registrati 1.516 nuovi casi e 34 decessi. Il tasso di positività è dell'1,3%. Più dell'80% degli italiani over 12 ha completato il ciclo vaccinale. L'85% ha ricevuto almeno la prima dose.

Da non perdere

Continua a scendere la curva dei contagi in Italia. Nelle ultime 24ore, infatti, sono stati registrati 1.516 nuovi casi e 34 decessi. Il tasso di positività è dell’1,3%. Più dell’80% degli italiani over 12 ha completato il ciclo vaccinale. L’85% ha ricevuto almeno la prima dose.

Secondo il centro europeo per il controllo delle Malattie- ECDC, i vaccini si sono dimostrati efficaci al 90% nel prevenire la malattia in forma grave nei primi sei mesi dalla somministrazione della seconda dose.

In base a questi dati confortanti, si valuta la possibilità di applicare l’isolamento di tutta la classe se il virus colpisce un bambino d 0 a 6 anni e di abolire la quarantena per gli studenti più grandi con un solo caso positivo per classe, mantenendo alta la sorveglianza con i test. “In questo modo”, dice il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, “sarà possibile ridurre l’attuale applicazione del Green Pass con l’inizio del nuovo anno”.

Ultime notizie