mercoledì, 24 Aprile 2024

Scontri a Roma, Procura apre due inchieste. Draghi alla Cgil Pd chiede scioglimento di Forza Nuova

Dopo gli scontri di sabato scorso a Roma, la procura ha aperto due inchieste e Draghi ha fatto visita alla Cgil. Presentata la mozione per lo scioglimento di Forza Nuova.

Da non perdere

Dopo gli scontri avvenuti lo scorso sabato nella Capitale per la manifestazione contro il Green Pass, la Procura di Roma ha aperto due inchieste. La prima indagine riguarda le 6 persone arrestate e ritenute artefici della rivolta che ha portato anche all’irruzione nella sede della Cgil: Giuliano Castellino di Forza Nuova, Roberto Fiore, l’attivista Pamela Testa, l’ex Nar Luigi Aronica e il leader del movimento “IoApro” Biagio Passaro. Tutti loro sono attualmente accusati di istigazione a delinquere, saccheggio e devastazione, inoltre potranno essere valutate ulteriori aggravanti. Per quanto riguarda invece le altre 6 persone arrestate per gli scontri dinanzi a Palazzo Chigi, saranno processate oggi per direttissima con l’accusa di resistenza, lesioni a pubblico ufficiale e lesioni aggravate.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, è andato a far visita alla sede della Cgil di Roma e portare la solidarietà del Governo al segretario Maurizio Landini. Tra il premier ed il segretario è scattato anche un abbraccio che ha fatto partire il lungo applauso di tutti i presenti. Intanto Francesco Lollobrigida, capogruppo alla camera di Fratelli d’Italia, ha duramente condannato gli scontri avvenuti a Roma: “Il governo può sciogliere le organizzazioni eversiveDraghi prenda provvedimenti”, ha dichiarato, aggiungendo nel suo intervento in camera: “Perché il Pd che negli ultimi 10 anni ha governato non lo ha ancora fatto? Rinnovo la mia solidarietà alle forze dell’ordine e alla Cgil, noi siamo e restiamo il partito della legalità”.

Nel frattempo, il Pd ha presentato al Senato una mozione finalizzata allo scioglimento di Forza Nuova, a prima firma Malpezzi-Parrini, per impegnarsi a “Dare seguito al dettato costituzionale in materia di divieto di riorganizzazione del disciolto partito fascista e alla conseguente normativa vigente adottando i provvedimenti di sua competenza per procedere allo scioglimento di Forza Nuova e di tutti i movimenti politici di chiara ispirazione neofascista artefici di condotte punibili ai sensi delle leggi attuative della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione repubblicana”. Una mozione simile a quella del Partito Democratico è stata presentata in Senato anche da Nencini del Partito Socialista Italiano e Faraone di Italia Viva.

Ultime notizie