sabato, 23 Ottobre 2021

Sciopero di 24ore in tutti i settori pubblici, scuola e trasporti

I Sindacati di base hanno indetto per oggi uno sciopero generale che potrebbe causare possibili disagi nelle scuole e negli uffici pubblici.

Da non perdere

I sindacati di base di tutta Italia hanno indetto, per oggi, uno sciopero di 24ore previsto per tutti i settori pubblici, scuola, trasporti, ufficio e contatto con il cittadino. Le motivazioni riguardano le politiche governative e dell’Unione Europea.

I Cobas chiedono la riduzione del lavoro a parità di salario per contrastare la disoccupazione dovuta all’informatizzazione. Il salario minimo europeo, un reddito universale esteso anche ai migranti e il rilancio dello stato sociale. L’agitazione per il trasporto ferroviario è cominciata ieri alle 21:00 e finirà questa sera sempre alle 21:00.

Trenitalia e e Italo hanno pubblicato la lista dei treni garantiti. A Roma, l’agitazione scatterà alle 08:30 e riguarderà metropolitane, bus e tram esclusi quelli delle fasce di garanzia. A Milano, previsti disagi sia sulle linee di superficie che della metropolitana. Trenord ha assicurato le fasce di garanzia tra le 06:00 e le 09:00 e le 18:00 e le 21:00 per i treni compresi nella lista dei servizi minimi garantiti.

Ultime notizie