giovedì, 28 Marzo 2024

Schallenberg ha giurato: dopo le dimissioni di Kurz l’Austria ha il nuovo Cancelliere

Dopo il giuramento davanti al Presidente Alexander Van der Bellen, il nuovo Cancelliere Federale dell'Austria è ufficialmente Alexander Schallenberg.

Da non perdere

Il nuovo Cancelliere Federale dell’Austria è ufficialmente Alexander Schallenberg, il quale ha giurato oggi davanti al Presidente Alexander Van der Bellen alla Hofburg di Vienna. Schallenberg diventa così il sedicesimo cancelliere dal dopoguerra a oggi, mentre il il nuovo Ministro degli Esteri, che prenderà il suo posto, è Michael Linhart. Il nuovo Cancelliere si sostituisce a Sebastian Kurz, dimessosi il 9 ottobre a seguito delle accuse di corruzione.  Kurz e i suoi collaboratori sono stati infatti accusati di essersi serviti di sondaggi manipolati e articoli favorevoli sui media, finanziati con denaro pubblico, per promuovere la figura del leader.

Come ha affermato Van der Bellen, ora Schallenberg avrà il compito “non solo di portare avanti i progetti, ma anche di riconquistare la fiducia dei cittadini”. Il Presidente ha ricordato inoltre che “le sfide imminenti, come la pandemia, il mercato del lavoro e la tutela del clima non possono essere rinviate”. Van der Bellen durante la cerimonia ha poi messo in luce la grande esperienza diplomatica a livello internazionale di Schallenberg, che “servirà per trovare soluzioni condivisibili”.

Ultime notizie