giovedì, 25 Aprile 2024

In vigore oggi il decreto riaperture, arrivano nuove regole quarantena per la scuola

Oggi entra in vigore il nuovo decreto riaperture. Calano ancora i contagi, migliora la situazione e sono pronte anche le linee guida per la scuola. No alla quarantena con un singolo caso di positività. 

Da non perdere

Ad un mese dall’inizio del nuovo anno scolastico, il ritorno in classe non ha impattato negativamente sull’aumento dei contagi. Infatti, il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli ha riferito che “siamo in una situazione epidemiologica favorevole che continua a migliorare”.

Sono infatti 2.278 i nuovi casi registrati nelle ultime 24ore con un indice di positività sotto all’1%. Le vittime registrate sono 27. In base a questi dati positivi, nella bozza del decreto del ministero della Salute è contenuta una nuova disposizione: niente quarantena per gli studenti di una classe in cui  c’è un caso positivo di Covid, ma la situazione verrà tenuta sotto controllo con i test. Le persone entrate in contatto con il contagiato, se negative, potranno rientrare in classe. Con tre positivi si va in Dad. Isolamento per tutta la classe, invece, se il virus colpisce un bambino da 0 a 6 anni.

Ultime notizie