martedì, 16 Aprile 2024

L’Unione Europa cambia leader: la Merkel passa il testimone a Draghi

Nonostante le elezioni del 26 settembre scorso abbiano decretato la fine dell'era Merkel, l'incontro di oggi tra la cancelliera e Draghi è visto come foriero di una specie di passaggio di testimone all'ex Presidente della Bce, che sembra designato ad essere nuova guida dell'Unione europea.

Da non perdere

Agenda piena oggi per Mario Draghi. Mentre alle 9.15 il premier ha incontrato a Palazzo Chigi Armen Sarkissian, il presidente della Repubblica dell’Armenia, alle 10 è poi intervenuto al Senato, durante la settima Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi del G20. Alle 11, sempre a Palazzo Chigi, al via la prima Cabina di regia sul Pnrr. Alle 12, Draghi sarà in conferenza stampa presso la Sala Polifunzionale.

Il clou della giornata, però, ci sarà alle 13.30, orario in cui è previsto l’incontro con la Cancelliera Angela Merkel. Nonostante le elezioni del 26 settembre scorso abbiano decretato la fine dell’era Merkel, l’incontro di oggi tra la cancelliera e Draghi è visto come emblematico e foriero di una specie di passaggio di testimone all’ex Presidente della Bce, che sembra designato ad essere nuova guida dell’Unione europea; questo, soprattutto tenendo conto delle imminenti elezioni in Francia, previste per aprile 2022, che vedono Emmanuel Macron in affanno sulla propria riconferma.

Ultime notizie