giovedì, 18 Aprile 2024

F1 Sochi, Norris il più veloce delle qualifiche: Sainz secondo Russell terzo

Prima storica pole position per Lando Norris, Hamilton quarto per un problema agli pneumatici, Verstappen addirittura ultimo causa sostituzione della power unit.

Da non perdere

Pioggia scrosciante a Sochi, paura per il rinvio causa maltempo come per la F2, ma l’obiettivo di concludere le qualifiche è stato portate al termine. La McLaren continua a volare, dopo la doppietta di Monza. La scuderia inglese risulta essere la più veloce anche in Russia. Sarà Lando Norris a non avere nessuno davanti in griglia, il pilota inglese con il tempo di 1:41.993 conquista la prima pole position della carriera.
Subito dietro la Ferrari di Carlos Sainz, rivale numero uno per il mondiale piloti e per quello costruttori, podio completato dalla Williams di George Russell. Domenica al cardiopalma per la lotta al titolo tra Hamilton e Verstappen, separati nella classifica del mondiale da appena cinque punti. Lewis partirà dalla quarta piazza a causa di alcuni problemi con l’adattamento degli pneumatici quando l’asfalto era più asciutto, Max addirittura dall’ultima per la sostituzione della power unit, mossa analoga all’altro Ferrarista, Charles Leclerc.

GRIGLIA DI PARTENZA:

1) Lando Norris – McLaren
2) Carlos Sainz – Ferrari
3) George Russell – Williams
4) Lewis Hamilton – Mercedes
5) Daniel Ricciardo – McLaren
6) Fernando Alonso – Alpine
7) Valterri Bottas – Mercedes
8) Lance Stroll – Aston Martin
9) Sergio Perez – RedBull
10) Sebastian Ocon – Alpine

Ultime notizie