martedì, 19 Ottobre 2021

Libri, Davide Toffolo e Remo Remotti: “L’ ultimo vecchio sulla terra”

Le storie di un maestro disegnate da un suo allievo. Due spiriti affini, che in questo libro si fondono in un abbraccio di feroce creatività.

Da non perdere

Cosa hanno in comune Davide Toffolo e Remo Remotti? Cosa lega un musicista ossessionato dal fumetto a una delle voci più originali della cultura italiana? Nato dall’ammirazione e dalla curiosità di Toffolo nei confronti del leggendario outsider romano, questo libro è stato per lui l’occasione di specchiarsi nella roboante figura di Remotti.

L’infanzia borghese, la giovinezza da pittore cosmopolita, la passione per la poesia (e per le donne che la ispirano), il vizio della performance e la tardiva scoperta del cinema: ogni scelta della vita di Remotti sembra dettata dalla passione. In queste pagine, Davide ha preso alcune delle storie vissute, scritte e sognate da Remo e le ha illustrate. La forza delle parole dell’“ultimo vecchio sulla Terra” e dei disegni del “cantante mascherato” si uniscono in un viaggio nell’immaginario del Novecento, fra psicanalisi, storia dell’arte e sfrenato amore per la libertà. Come per i suoi predecessori anche questo libro prevede uno spettacolo dal vivo ideato da Davide. Un racconto sulla realizzazione e su quei tratti inediti del libro misto ad immagini, disegni e musica nel segno del fumetto e dell’ art rock dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Ultime notizie