giovedì, 25 Aprile 2024

Omettono versamento di imposte: sequestrati 36mila euro a ditta di abbigliamento

La GdF di Civitanova Marche ha sequestrato 36mila euro a una ditta di confezionamento di abbigliamento risultata aver omesso il versamento delle imposte sui redditi.

Da non perdere

Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche, hanno approfondito la posizione fiscale di una ditta individuale di confezionamento in serie di abbigliamento, risultata aver omesso il versamento delle imposte sui redditi e dell’IVA per un totale di 481.122 euro.

Dagli incroci condotti attraverso la consultazione delle banche dati, i militari hanno riscontrato che la ditta individuale, dopo aver maturato il suddetto debito erariale, ha cessato l’attivitĂ  commerciale. Tuttavia, è emerso che a seguito della cessazione, presso i locali in uso alla precedente ditta individuale è subentrata una nuova ditta individuale, anch’essa operante nel confezionamento in serie di abbigliamento, con una forza lavoro e un pacchetto clienti e fornitori risultati pressochĂ© uguali alla cessata.

Sulla base delle evidenze, i Finanzieri hanno così denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata la titolare della ditta individuale cessata per il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, che tra l’altro prevede la reclusione fino a sei anni anni per chiunque, “al fine di sottrarsi al pagamento di imposte sui redditi o sul valore aggiunto ovvero di interessi o sanzioni amministrative relativi a dette imposte di ammontare complessivo superiore ad euro cinquantamila, aliena simulatamente o compie altri atti fraudolenti sui propri o su altrui beni idonei a rendere in tutto o in parte inefficace la procedura di riscossione coattiva”.

Inoltre, sotto il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria Maceratese, le Fiamme Gialle hanno dato esecuzione, presso l’attività commerciale, ad un decreto di perquisizione della medesima. Perquisizione che si è conclusa con il rinvenimento di 36.800 euro in contanti, sottoposti a sequestro in quanto ritenuti pertinenti al reato fiscale in esame.

Ultime notizie