giovedì, 28 Marzo 2024

Conferenza Onu, Biden: “Necessaria una cooperazione internazionale per affrontare l’emergenze”

Il presidente americano lancia un appello di cooperazione internazionale per affrontare questo periodo di emergenza

Da non perdere

Si è conclusa da poco la conferenza dell’Onu che ha visto il debutto di Joe Biden come nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America. Durante l’intervento tenuto al Palazzo di Vetro, durato 34 minuti, il neo presidente ha affrontato diversi temi, dalla lotta alla pandemia fino al cambiamento climatico. Il discorso segna un netto distacco con la precedente amministrazione riprendendo temi che negli ultimi quattro anni erano stati abbandonati da Trump e dai suoi ministri.

Per quanto concerne la pandemia il POTUS ha affermato che l’America sta continuando la sua lotta contro il Covid19. Il Governo ha investito 15 miliardi di dollari su questo tema e ha spedito 160 milioni di vaccini in 100 paesi. La pandemia si sconfigge insieme aiutando anche i paesi più poveri. Anche sulla politica estera sono cambiati i toni. Parlando dell’ Afghanistan Biden ha precisato che è “Tempo di una nuova diplomazia e che bisogna guidare il mondo verso un futuro più pacifico.

Anche la politica sul clima cambierà. Il Presidente degli Stati Uniti ha annunciato che l’America ha stanziato il doppio dei finanziamenti, rispetto al passato, per contrastare il cambiamento climatico. L’appello di Biden è rivolto ad una cooperazione internazionale tra USA e UE sui temi più importanti; clima, diritti e lotta alla pandemia.

Ultime notizie