martedì, 19 Marzo 2024

Italvolley campione d’Europa

Il successo dei ragazzi del ct De Giorgi arriva 15 giorni dopo la vittoria della squadra femminile di pallavolo e si inserisce nella lunga lista delle soddisfazioni sportive italiane iniziata con il trionfo della Nazionale di calcio agli Europei e le medaglie di Tokyo 2020.

Da non perdere

Dopo il trionfo delle azzurre agli europei di pallavolo femminile, arriva anche quella per la Nazionale di pallavolo Maschile. L’Italvolley, infatti, torna vittoriosa dagli Europei2021 dopo aver sconfitto la Slovenia per 3-2. Si tratta della settima coppa portata a casa dal 2005. La squadra degli azzurri a conquistato 9 vittorie di fila ed è stata, quindi, imbattuta. Dopo un primo set impreciso soprattutto in ricezione, che ha permesso agli sloveni di guadagnare terreno, nel secondo gli azzurri si sono ripresi, senza però accumulare un buon margine di vantaggio (11-10).

I ragazzi del ct De Giorgi hanno poi preso il loro ritmo abituale nel terzo e quarto set vincendo al tie-break con il 15-11 finale. “E una gioia immensa, una vittoria cercata, desiderata, arrivata al termine di una gara davvero difficile, in cui i ragazzi per lunghi tratti hanno saputo soffrire, ma non hanno mai mollato la presa”, ha detto il ct De Giorgi, subito dopo la partita. “Questa sera hanno dimostrato di un essere un vero gruppo, unito che ha saputo condividere e ricompattarsi nel momento piĂą difficile. Il fatto che chi è entrato dalla panchina è risultato essere decisivo è la testimonianza piĂą evidente delle mie parole: questo è un gruppo davvero splendido”.

 

Ultime notizie