martedì, 19 Marzo 2024

Femminicidio, Barbara Palombelli “Non intendevo dire quello che è stato compreso”

Retromarcia di Barbara Palombelli sulle pesanti affermazioni fatte durante la Sportello Forum, quando a proposito di femminicidi ha parlato di possibili comportamenti esasperanti delle donne.

Da non perdere

“Il femminicidio non è giustificabile in alcun modo, voglio essere chiara, non intendevo dire quello che è stato compreso“. Queste le parole di Barbara Palombelli a Rete4, in apertura alla puntata di “Stasera Italia”, dopo le polemiche a seguito di ciò che ha dichiarato sui femminicidi nella puntata di ieri de “Lo Sportello di Forum“. Durante il corso della trasmissione, parlando dei recenti episodi di cronaca nera, la Palombelli si è chiesta se ci siano o possano essere stati dei comportamenti esasperanti da parte delle donne che vengono poi sono state uccise dai loro mariti. “A volte però è lecito anche domandarsi: questi uomini erano completamente fuori di testa, erano completamente obnubilati oppure c’è stato anche un comportamento esasperante, aggressivo anche dall’altra parte”.

Qualcuno ha pensato che fossi quella persona lì, ma non sono quella persona lì, anche questo deve essere chiaro”, ha dichiarato la giornalista. Nel corso di un collegamento con “Quarto Grado” ha poi aggiunto: “Sono sempre stata in prima linea contro la violenza sulle donne, la mia storia professionale è iniziata con massacro del Circeo e ho anche aiutato e portato a casa mia e fatto diventare figli dei ragazzini che erano stati oggetto di violenza da parte delle famiglie. Essere stata messa tra le persone che giustificano la violenza mi ha provocato un grande malessere. Chiedo scusa se qualcuno sentendo quella frase ha pensato che io sia passata dalla parte degli omicidi, che possa essere complice di uno che uccide la propria moglie o la propria compagna. In realtà bisogna vedere la puntata dall’inizio alla fine per capire il senso di quella frase”.

 “A Forum abbiamo mostrato come si disinnesca la rabbia, ma nessuna rabbia può giustificare l’omicidio”. – ha continuato la conduttrice – “Dobbiamo però capire come disinnescare l’escalation, il comportamento di qualcuno che può degenerare, ne dobbiamo parlare e fare un salto di qualità chiedendoci come disinnescare quella reazione. Dobbiamo insegnare alle nostre figlie che il primo gesto di quell’uomo va denunciato, curato. Questo intendevo”. – ha poi concluso – “Se dobbiamo fare una tempesta mediatica per cambiare la mia biografia, io sono qui. Ma è una falsità”.

Ultime notizie