venerdì, 29 Marzo 2024

Mattanza alle Isole Faroe: 1500 delfini in un mare di sangue

Questa pratica disumana si chiama Grindadrap e consiste nel trascinare i mammiferi a riva per massacrarli con dei coltelli. Quest'anno sono stati 1500.

Da non perdere

Indignazione, orrore, rabbia. Dalle isole Faroe, arrivano delle immagini shoccanti che ritraggono oltre 1500 delfini brutalmente uccisi nella tradizionale caccia che da secoli si svolge nel Paese. Le foto che mostrano chiaramente i cadaveri dei mammiferi massacrati sulla battigia di Skalabotnur a Eysturoy e un mare tinto di sangue hanno fatto dei social media del mondo scatenando la rabbia degli ambientalisti e di alcune organizzazioni che partecipano all’evento. Questa pratica disumana si chiama Grindadrap e consiste nel trascinare i mammiferi a riva per massacrarli con dei coltelli. Sulla base di quanto riporta la Bbc, ogni anno vengono seviziate 600 balene e 35-40 delfini. Quest’anno si è superato ogni record, nel 1940 ne furono uccisi 1200, domenica 1500 esemplari.

Olavur Sjurdarberg, presidente dell’Associazione balenieri, ha commentato “È stato un grande errore”, secondo i media locali invece la reazione della popolazione è stata di “smarrimento e shock causa del numero straordinariamente grande” di delfini uccisi, nonostante questo un sondaggio effettuato dalla televisione pubblica Kringvarp Foroya ha rivelato che il 50% delle persone è contraria alla caccia dei delfini, l’80% è favorevole a quella delle balene. Nella Grindagrap le balene vengono uccise per la loro carne e il loro grasso. La caccia nelle isole del Nord Atlantico non è a scopo commerciale ed è autorizzata.

Ultime notizie