giovedì, 28 Marzo 2024

Lotta ai tumori, l’Aifa approva terapia made in Italy. “Svolta rivoluzionaria nell’oncologia”

La terapia si è dimostrata efficace contro sarcoma, carcinoma polmonare, tumori delle ghiandole salivari, della tiroide ed altri ancora. Gli studi sono avvenuti nell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Da non perdere

L’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, ha approvato una terapia ideata in Italia contro diverse tipologie di tumori e che introduce il concetto di target agnostico, ovvero la capacità di agire indipendentemente dall’organo colpito.

Infatti la terapia si è dimostrata efficace contro sarcoma, carcinoma polmonare, tumori delle ghiandole salivari, della tiroide ed altri ancora.

Il nome del farmaco è Entrectinib, la cui creazione è avvenuta nei laboratori del Nerviano Medical Sciences, del Niguarda Cancer Center e dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

“È una svolta rivoluzionaria nel panorama dell’oncologia di precisione e nel contesto regolatorio nazionale. Siamo doppiamente orgogliosi di questo traguardo, raggiunto grazie ad una ricerca scientifica made in Italy e a un iter regolatorio all’avanguardia, che, rispetto agli altri Paesi, ha reso possibile ai pazienti italiani l’accesso a una terapia personalizzata intelligente” ha affermato Maurizio de Cicco, Presidente e Amministratore Delegato di Roche Italia.

Ultime notizie