venerdì, 29 Marzo 2024

Incidente sulle montagne, morti due alpinisti sul Pizzo Badile

Due alpinisti di Bergamo, uno di 25 anni e l’altro di 48 anni, hanno perso la vita durante un’ascensione tra la Svizzera e la provincia di Sondrio.

Da non perdere

Due alpinisti, uno di 25 anni, residente a Bergamo, e l’altro di 48 anni, di Treviglio, hanno perso la vita durante un’ascensione tra la Svizzera e la provincia di Sondrio. I due erano partiti sabato dal rifugio Sasc Furà, in Svizzera, per raggiungere la parete Nord-Est del Pizzo Badile, in direzione della via Cassin, con l’intenzione di arrivare al rifugio Gianetti, in Valmasino, in provincia di Sondrio, dove però non sono mai giunti.

A seguito della segnalazione del mancato rientro sono subito partite le ricerche, sia sul versante italiano, sia su quello elvetico. Ricerche che hanno visto impegnati i tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Soccorso alpino, Stazione di Valmasino, il SAGF, Soccorso alpino Guardia di finanza, l’elisoccorso di AREU, Agenzia regionale emergenza urgenza di Caiolo (SO), in collaborazione con la polizia cantonale elvetica e la REGA, Guardia aerea svizzera di soccorso.

Le tracce degli alpinisti sono state individuate sul versante svizzero, nei pressi di un crepaccio ai piedi della parete, dove poi è avvenuto il recupero dei due uomini, effettuato dalla REGA.

Ultime notizie