giovedì, 25 Aprile 2024

Green pass, verso l’estensione anche ad aziende private

Il Consiglio dei Ministri si riunirà questo giovedì per decidere sull'estensione del green pass anche al settore pubblico. Una misura che riguarderà circa 1,2 milioni di dipendenti. Sembrerebbe confermata la gratuità dei tamponi per i non vaccinati.

Da non perdere

Giovedì si riunirà il Consiglio dei Ministri presieduto da Mario Draghi, per decidere sull’estensione del green pass anche per il settore pubblico, tribunali, organi istituzionali e società partecipate dallo Stato. Probabile l’obbligo del certificato anche per i lavoratori privati.

La nuova regola entrerà in vigore dalla metà di ottobre. Per chi non rispetterà le nuove disposizioni, sono previste sanzioni pecuniarie e amministrative. Giancarlo Giorgetti, ministro dello sviluppo economico, ha dichiarato che occorre “Estendere il Green pass senza discriminare nessuno”, quindi sia nel pubblico che nel privato, unica soluzione per evitare di chiudere nuovamente tutto.

Si stima che la misura, nell’ambito pubblico, riguarderà circa 1,2 milioni di dipendenti della, inclusi tutti i soggetti presenti nelle liste Istat. Ossia, enti pubblici, tranne quelli economici, e società partecipate come le Poste.

Il Ministro esprime dunque il suo parere, contrario a quello espresso finora dal segretario del Carroccio Matteo Salvini, che dichiara di “non saper nulla” dell’estensione. La proposta trova, invece, un largo consenso tra i politici.

Inoltre, giovedì, il Consiglio dei Ministri, su richiesta della Lega, dovrebbe anche istituire il fondo per indennizzare chi abbia subito danni dai vaccini. Sembrerebbe confermata la gratuità dei tamponi per i non vaccinati.

L’estensione non prevede quindi l’obbligo vaccinale, pertanto, con molta probabilità, non sarà imprescindibile per l’accesso agli sportelli pubblici o alle parti processuali. Linea dura invece sulle sanzioni per i dipendenti pubblici senza Pass. Per la scuola, ad esempio, sono previste multe dai 400 ai 1000 euro. Oppure, la sospensione dal servizio e dello stipendio.

Intanto, le Regioni unitamente al presidente della Conferenza Massimiliano Fedriga, chiedono di ritornare ad una capienza normale nei cinema, teatri e spettacoli dal vivo, dal momento che viene già richiesto l’obbligo di Green pass. La stessa richiesta era stata avanzata al ministro della Cultura Dario Franceschini.

Ultime notizie