martedì, 23 Aprile 2024

Prende il Reddito di cittadinanza ma vive ai Caraibi: denunciata 50enne

Durante le indagini i Carabinieri hanno scoperto che la donna è tornata in Italia per la pratica del Reddito di Cittadinanza ed è poi tornata a vivere su un'isola nel Mar dei Caraibi.

Da non perdere

Viveva regolarmente ai Caraibi e percepiva il reddito di cittadinanza. Si tratta di una 50enne di Bologna, incappata nei controlli sui percettori del sussidio economico. Mentre in politica il reddito di cittadinanza continua a tenere banco, tra favorevoli, contrari e revisionisti, gli accertamenti messi in atto dalle Forze dell’Ordine riservano dunque non poche sorprese. Dalle indagini risulta che la donna è rientrata in Italia per chiedere il reddito di cittadinanza, ma una volta che la pratica è andata a buon fine, è tornata a casa, in un’isola del Mar dei Caraibi.

Quello della donna è certamente il caso più clamoroso emerso nel Bolognese, ma non l’unico. Altre 7 persone sono infatti state scoperte e segnalate alle autorità per il recupero di quanto percepiti illecitamente. La denuncia è per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e violazione delle norme sul reddito di cittadinanza; 171 le posizioni vagliate dai Carabinieri di Castel San Pietro Terme, secondo le stime dei militari, avrebbero percepito, pur senza averne i requisiti, oltre 33mila euro.

Ultime notizie