sabato, 20 Aprile 2024

Metallica, oggi esce la riedizione del Black Album: “The Metallica Blacklist” con 53 tracce e super ospiti

I Metallica rivisti da artisti di ogni genere in un album epocale dove, tutti i proventi dalla vendita del disco andranno in beneficenza.

Da non perdere

Oggi 10 settembre 2021 esce la ristampa di Metallica, quinto album in studio della band di James Hetfield, Kirk Hammett e Lars Ulrich (allora con Jason Newsted al basso al posto di Robert Trujillo), pubblicato il 12 agosto 1991 ed entrato nella storia del rock con il nome di The Black Album.

Per festeggiare i 30 anni di un album che è stato in vetta alle classifiche ed ha venduto 16 milioni di copie i Metallica hanno annunciato anche una operazione straordinaria, The Metallica Blacklist.

Un album con 53 tracce reinterpretate da artisti di ogni genere ed epoca, cantautori, rapper, popstar, artisti country e di musica elettronica, rocktstar e punk rocker: un omaggio senza limiti e senza confini musicali, che dimostra l’influenza incredibile che il Black Album ha avuto su tutta la musica dal 1991 ad oggi, cambiando di fatto il suono della band in direzione piĂą heavy ma in generale anche del rock della scena 90’s.

Dal comunicato ufficiale si legge che gli artisti che hanno partecipato a The Metallica Blacklist hanno scelto il loro brano preferito tra le dodici canzoni del Black Album e lo hanno reinterpretato secondo il proprio stile. La lista dei nomi è lunghissima: dall’alternative rock di Weezer, My Morning Jacket e St.Vincent al metal dei Ghost all’indie di Phoebe Bridgers e Mac De Marco al jazz di Kamasi Washington e al country di Jason Isbell, fino ad una superband composta da Elton John, Miley Cyrus, Robert Trujillo e Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers che hanno già registrato una versione di Nothing Else Matters con il rapper WATT e il virtuoso violoncellista cinese Yo-Yo Ma, Dave Gahan dei Depeche Mode, Volbeat e tanti altri.

Tutti i guadagni di The Metallica Blacklist verranno devoluti dai Metallica ai progetti sostenuti dalla loro fondazione benefica, All Within My Hands, scelti personalmente da ognuno dei 53 artisti. I Metallica hanno detto: «The Metallic Blacklist nasce con l’idea di attraversare un’incredibile vastità di generi musicali, generazioni, culture e continenti. Volevamo comprendere tutti, dagli artisti con cui abbiamo diviso il palco nel corso degli anni a quelli che non erano ancora nati quando è uscito l’album originale. Ognuno di loro è chiamata a dare la propria interpretazione di un pezzo dal Black Album»

Ultime notizie