venerdì, 19 Aprile 2024

Maxi sequestro per frode di oltre un milione di mascherine false

Le mascherine sequestrate sono risultate molto diverse da quelle permesse: presentavano un potere filtrante inferiore rispetto allo standard.

Da non perdere

I Finanzieri del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, insieme al personale della Compagnia di Savona, hanno dato esecuzione, su delega della Procura della Repubblica di Busto Arsizio, ad un decreto di sequestro preventivo per frode nelle pubbliche forniture di oltre 1 milione e 300mila mascherine di tipo FFP2 e KN95 di provenienza cinese, nella disponibilità di una società con sede legale a Roma e uffici amministrativi a Milano. L’attività riguarda un’indagine nata agli inizi dell’emergenza pandemica volta a contrastare forme illecite di importazione e commercializzazione di dispositivi di protezione individuale non conformi alle normative vigenti o prive delle necessarie certificazioni per la vendita nel territorio comunitario.

I dispositivi di protezione individuale (mascherine FFP2/KN95) sono stati sottoposti a sequestro. Erano detenuti, in parte, presso alcuni magazzini siti in Lombardia, destinati ad essere consegnati al Dipartimento della Protezione Civile in virtù di una commessa sottoscritta nel mese di marzo 2020 e, in parte, presso un Ente di supporto tecnico amministrativo per la Regione Toscana, ubicato in provincia di Pisa. Le mascherine sono risultate estremamente diverse da quelle pattuite, in particolare per la qualità dei dispositivi, con un potere filtrante inferiore rispetto allo standard promesso, non adatte neppure alla commercializzazione in assenza di adeguata certificazione. Il valore commerciale della merce sottoposta a sequestro è pari a oltre 3,2 milioni di euro.

Ultime notizie