venerdì, 29 Marzo 2024

Contraccezione gratuita fino a 25 anni: in Francia sesso sicuro a carico dello Stato

Il provvedimento annunciato oggi avrà un costo di 21 milioni di euro per le casse francesi e sarà operativo dal 1 gennaio 2022.

Da non perdere

È ufficiale, in Francia lo Stato ha innalzato a 25 anni l’età entro la quale si fa totalmente carico delle spese di contraccezione delle donne. Ad annunciarlo è il ministro della Salute, Olivier Vèran. Attualmente, la Sanità pubblica copre le spese della contraccezione fino a 18 anni. Infatti, in Francia tutte le spese per la contraccezione delle ragazze minorenni sono coperte dalla Sanità pubblica, nel 2020 il governo aveva esteso già la gratuità alle minori di 15 anni. “Sarà gratuita la contraccezione ormonale e le analisi necessarie per prescriverla, ma anche tutti i trattamenti e i metodi prescritti legati alla contraccezione fino all’età di 25 anni”, ha dichiarato Véran sull’emittente pubblica France 2.

“C’è un calo della contraccezione da parte di alcune giovani donne e il primo motivo è quello finanziario. È inaccettabile”. Il limite è stato fissato a 25 anni in quanto, ha detto il ministro, “è un’età che corrisponde, in termini di vita economica, sociale e di reddito” a “una maggiore autonomia”. Per Véran, il provvedimento annunciato oggi avrà un costo di 21 milioni di euro per le casse francesi e sarà operativo dal 1 gennaio 2022.

Ultime notizie