sabato, 20 Aprile 2024

Partinico, sequestrati 78mila articoli non sicuri: denunciato un negoziante

Prodotti non sicuri o contraffatti, sprovvisti del marchio CE o senza indicazioni in lingua italiana e minime previste dal Codice del Consumo. Nei guai un emporio cinese a Partinico.

Da non perdere

Nei giorni scorsi i Finanzieri della Compagnia di Partinico, in provincia di Palermo, hanno sequestrato circa 78mila articoli non sicuri. Le Fiamme Gialle, nel corso di un controllo presso un emporio gestito da un cinese, hanno sequestrato 75.960 prodotti – tra articoli per la casa, cartoleria, giocattoli, materiale elettrico e informatico, e prodotti di vario genere non alimentari – ritenuti non sicuri. Erano, infatti, sprovvisti del marchio CE o senza indicazioni in lingua italiana e minime – produttore, importatore, luogo d’origine, particolari istruzioni e precauzioni per l’utilizzo – previste dal Codice del Consumo.

I Finanzieri hanno sequestrato ulteriori 264 articoli recanti il marchio CE contraffatto, e/o tale da trarre in inganno il consumatore, e 1.700 cotton fioc non a norma perchĂ© composti da materiale – supporto in plastica – non biodegradabile e solubile in acqua. Pertanto i militari hanno denunciato il titolare della ditta, C.J. di 51 anni, alla Procura della Repubblica di Palermo per frode in commercio e contraffazione del marchio CE e segnalato lo stesso alla locale Camera di Commercio ai sensi del Codice del Consumo. Quest’ultimo prevede una sanzione da un mimino di 516 a un massimo di 25.823 euro e una ulteriore da un mimino di 2.500 a un massimo di 25mila euro.

Ultime notizie