giovedì, 28 Marzo 2024

Marijuana venduta come Cannabis light: sequestrati 14 chili di droga

Le sostanze stupefacenti venivano impacchettate, in quantità oscillante fra 1 e 3 grammi, in appositi involucri con colori sgargianti e denominazioni accattivanti.

Da non perdere

La Guardia di Finanza di Milano ha perquisito 27 punti vendita di Cannabis light e sequestrato oltre 14 chili di marijuana, venduta attraverso distributori automatici.

I finanzieri del Comando Provinciale di Milano hanno eseguito decreti di perquisizione e sequestro delegati dalla Procura della Repubblica di Milano nell’ambito della giurisdizione di competenza, nei confronti di 27 esercizi commerciali con autorizzazione alla vendita di vari tipi di infiorescenze di cannabis light.
Nella pratica, la distinzione fra la Marijuana (vietata) e la cannabis light (ammessa in commercio), è data dalla quantità di tetra-idro-cannabinolo (THC), ovvero di quella sostanza che produce effetti psicotropi, contenuta nel prodotto venduto. Tale limite in Italia è fissato allo 0.5%, con il chiaro intento di escludere che dall’assunzione di sostanze autorizzate possano derivare effetti dannosi per la salute.

L’indagine in esame scaturisce da un’autonoma e mirata azione di controllo del territorio, avviata dalle Fiamme Gialle di Melegnano, nel corso della quale è stato accertato che taluni grossisti di “cannabis light” mettevano in commercio prodotti con un contenuto di sostanza stupefacente superiore al limite ammesso dalla legge. L’attività, che ha avuto un primo intervento lo scorso 24 marzo con il sequestro di 9,3 Kg di “erba” ripartita in diversi involucri ancora da confezionare e in circa 2000 bustine, pronte per essere immesse sul mercato, ha consentito di deferire alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano 2 soggetti, rappresentanti legali di altrettante società operanti nell’hinterland milanese.

Le sostanze stupefacenti venivano impacchettate, in quantità oscillante fra 1 e 3 grammi, in appositi involucri con colori sgargianti e denominazioni accattivanti fra cui “Amnesia Dream”, “Gelato”, “Caramel Fruit”, “Cookie Hash”, e, successivamente immesse nel sistema distributivo collegato ad esercizi commerciali, per la successiva vendita al dettaglio.
L’esame della documentazione amministrativo-contabile acquisita nella fase iniziale ha, inoltre, permesso di ricostruire la filiera di vendita e di individuare tutti i partner economici della società fornitrice della droga.

Presso i dettaglianti perquisiti, che potrebbero aver distribuito, anche inconsapevolmente, i medesimi prodotti stupefacenti, sono stati rinvenuti e sequestrati ulteriori 4,778 Kg di marijuana, della stessa tipologia di quella già cautelata lo scorso mese di marzo e sottoposta ad analisi tecniche di laboratorio, che ne hanno confermato la nocività. Nel corso delle indagini è, altresì, emerso come la vendita al consumo avvenisse tanto al banco, durante gli orari di apertura degli esercizi commerciali, quanto attraverso l’utilizzo di distributori automatici forniti dai grossisti, alcuni dei quali privi di qualsivoglia forma di riconoscimento delle generalità degli acquirenti, potenzialmente, quindi, anche minorenni.

L’attività svolta conferma, ancora una volta, il ruolo della Guardia di Finanza, quale corpo di polizia economico – finanziaria del Paese, nel contrasto al commercio illegale delle c.d. “droghe leggere”, a tutela della salute dei cittadini, soprattutto quelli di più giovane età, e degli operatori di settore rispettosi delle regole, oltre che nella lotta contro ogni forma di illecito arricchimento.

Ultime notizie