mercoledì, 24 Aprile 2024

Venezia78, dopo Kate Hudson oggi omaggio a Ezio Bosso e Valeria Golino nel film sul delitto del Circeo

Kate Hudson conquista il red carpet con un abito Valentino. Oggi l'omaggio a Ezio Bosso e il film sul delitto del Circeo, con Golino, Scamarcio e Trinca.

Da non perdere

È da poco terminato il weekend anche alla Mostra d’arte Cinematografica di Venezia, in cui solitamente vengono concentrati i film con più rilevanza mediatica. A sfilare ieri sul red carpet Kate Hudson, in un magnifico abito rosso Valentino. L’attrice americana interpreta una spogliarellista nel film Mona Lisa and the Blood Moon di Ana Lily Amirpour, pellicola tra il fantasy e il soprannaturale, ben accolta dal pubblico.

Kate Hudson

Nella stessa giornata è stato presentato Sundown di Michel Franco, con Tim Roth e Charlotte Gainsbourg. Il film racconta la storia di Alice e Neil Bennett, ricchi inglesi in vacanza ad Acapulco con i giovani Colin e Alexa. Un’emergenza arrivata da lontano interromperà presto il loro viaggio paradisiaco, che sconvolgerà un saldo ordine familiare, facendo venire allo scoperto tensioni inaspettate.

Immagine
Tim Roth, Charlotte Gainsbourg e il Direttore del Festival Alberto Barbera

Ieri è stato anche il giorno di True Things con la famosa assassina della serie Luther, Ruth Wilson. Il film, che non ha convinto pienamente la critica, è il racconto ammonitore di un rapporto erotico distruttivo.

Immagine
Ruth Wilson

Il programma di oggi

Verrà presentato oggi Ezio Bosso. Le cose che restano, documentario di Giorgio Verdelli dedicato alla vita dell’artista scomparso nel 2020. Nel film il racconto è affidato allo stesso Bosso, che si svela, e ci fa entrare nel suo mondo, alternando le sue parole con la sua seconda voce, la musica. Le testimonianze di amici, famiglia e collaboratori come Gabriele Salvatores, Silvio Orlando e Paolo Fresu, contribuiscono a tracciare un mosaico accurato e puntuale della sua figura.

Dopo la bellezza della musica si passerà poi al racconto una delle pagine più nere dell’Italia del dopoguerra: il delitto del Circeo. La tragica storia è raccontata nel film La Scuola Cattolica di Stefano Mordini. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Edoardo Albinati fa luce sul contesto in cui maturò il delitto, portando sullo schermo la storia dei ragazzi, dei privilegiati con loro lato oscuro. Nel cast Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli e Valentina Cervi.

Immagine

Ultime notizie