giovedì, 25 Aprile 2024

Anziano morto in casa, arrestati ex badante e il suo compagno

Per l'omicidio di un anziano 94enne a Livorno è stata arrestata una coppia di conviventi, ritenuti responsabili dell’omicidio volontario, della rapina aggravata e del furto aggravato.

Da non perdere

Per l’omicidio di un anziano 94enne a Livorno è stata arrestata una coppia di conviventi, ritenuti responsabili dell’omicidio volontario, della rapina aggravata e del furto aggravato. Si tratta della ex badante e del suo compagno. La vittima era stata trovata lo scorso 27 agosto senza vita in casa in zona Garibaldi, a Livorno, dai sanitari del 118, dopo l’allarme del figlio che non riceveva risposte dal padre.

La Procura locale, che ha diretto le indagini, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Livorno e del Nucleo Investigativo di Livorno hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del locale Tribunale nei confronti di un uomo e una donna che, approfittando dello stretto rapporto di confidenza e di natura affettiva con la vittima, nel pomeriggio del 27 agosto scorso, lo immobilizzarono per poi ucciderlo, spaccando la cassettina nascosta dietro lo specchio del bagno che i due sapevano contenere gioielli e soldi. I due sono stati condotti rispettivamente nella Casa Circondariale di Livorno e nella sezione femminile di quella Pisa.

A provocare la morte del 94enne livornese potrebbe essere stato un evento traumatico con conseguente asfissia. L’esame preliminare effettuato sul posto dal medico legale e le tracce trovate dai militari fornirono da subito conferme sulla morte violenta del 94enne ucciso. Secondo gli investigatori l’omicidio sarebbe stato commesso da una donna, che già in passato aveva assistito l’anziano come badante, e dal suo compagno convivente.

Ultime notizie