giovedì, 28 Marzo 2024

MUSIC FOR CHANGE, “12th Musica contro le mafie Award” : anche Lo Stato Sociale e i Ministri tra gli ospiti

La nuova edizione sarà un grande evento online e in presenza. Dal 14 al 25 settembre, un fitto programma di incontri, esibizioni e panel tematici andranno a riempire il palinsesto dell’evento visibile attraverso una piattaforma multicanale tra Instagram, Facebook, YouTube e Casa Sanremo TV.

Da non perdere

Dopo l’annuncio degli otto artisti ammessi alla fase live “Sound Bocs”e della speciale presenza dei musicisti Avincola e della band Fast Animals and Slow Kids
Music for Change – 12th Musica contro le mafie Award annuncia altre due band che riceveranno il Premio Speciale “Music for Change”: MINISTRI e LO STATO SOCIALE.
La nuova edizione sarà un grande evento online e in presenza. Dal 14 al 25 settembre, un fitto programma di incontri, esibizioni e panel tematici andranno a riempire il palinsesto dell’evento visibile attraverso una piattaforma multicanale tra Instagram, Facebook, YouTube e Casa Sanremo TV.
Con una conferenza stampa on line è stata presentata ieri, dal Presidente Gennaro de Rosa, la manifestazione “Music for Change -12th Musica contro le mafie Award”  che gode del supporto del Ministero delle Cultura rientrando tra i 24 progetti speciali scelti direttamente dal Ministro Franceschini.

 Da questo 2021 la manifestazione cambia il proprio nome in Music for Change fondendo le sue tre principali attività: il premio Musica contro le mafie (arrivato alla sua 12 edizione), la 5 giorni di Musica contro le mafie (che per 5 anni ha reso la città di Cosenza in dicembre importante teatro dell’unione tra musica e impegno civile con migliaia di studenti provenienti da tutta Italia) e “Sound Bocs” la Music Farm a sfondo civile che ha fatto da spartiacque tra il vecchio e il nuovo format. Nello scorse settimana la manifestazione nazionale, che si svolge da dodici anni a Cosenza, ha reso noti i primi dettagli del ricco programma confermandosi come il primo evento musicale Europeo a sfondo civile.

Il processo di rigenerazione e trasformazione di Musica contro le mafie parte dalla vocazione degli organizzatori per la costruzione di un network di realtà positive che da oggi antepongono la forza del “PER” (quindi a favore di …) alla forza del “CONTRO” (che tende a ribaltare le condizioni sociali) che comunque resta un principio dell’ Associazione Mvsm che si è sempre schierata a favore dei diritti umani, dei diritti civili, contro le mafie ed ogni forma di prevaricazione.

Cosenza dal 14 al 25 settembre 2021 8 artisti – su 734 iscritti – parteciperanno alle fasi live della manifestazione che è denominata “Sound Bocs”. Sono Sugar da Bovolone (Vr); Vybes da Roma; Cubirossi da Pisa; Kumi  da Milano; Yosh Whale daSalerno; Alicèda Bari; Francesco Lettieri da Napoli e Cranìa da Berzo Demo (BS) i quali verranno

seguiti da 4 coach: Cecilia Cesario, Stefano Amato, Dinastia e Vladimir Costabile; e da 4 tutor: Cance, Sir & theivanoe, Alfredo Bruno e Francesco Malizia.

Sui diritti si gioca una partita decisiva per l’esistenza umana” – dichiara il Presidente Gennaro de Rosa; e su questo incipit che l’organizzazione di Music for Change invita con forza i partecipanti a fare la loro parte impegnandosi artisticamente a sviluppare i temi suggeriti dalla direzione artistica. I brani che saranno scritti e composti dagli 8 finalisti durante la residenza artistica, che poi presenteranno nella finale live; avranno i seguenti otto temi: Resistenze e DemocraziaAmbiente ed EcologiaCittadinanza Digitale (e Derive)Parita di Genere e Diritti Lgbt+Lavoro e DignitàMigrazione e PopoliDisuguaglianze e Marginalità SocialeRigenerazione e Futuro.
Anche durante tutti incontri, esibizioni e panel tematici, i temi che si susseguiranno avranno come punto di partenza i suddetti argomenti.

L’air play della manifestazione punta a un pubblico in presenza ma anche e soprattutto si rivolge a “chi non c’è e non può esserci”. Un vero e proprio palinsesto Web/tv vedrà tutti gli incontri in diretta sui social ufficiali di Musica contro le mafie e di una reta di partner e sostenitori ad essi connessa.
L’intero palinsesto sarà inoltre trasmesso da “Casa Sanremo TV” e sui canali ufficiali YouTube della manifestazione sarà possibile seguire in diretta h24 quello che accade nei BOCS dove gli 8 finalisti vivranno e comporranno.
Music for Change punta ad essere uno degli eventi più attuali e pronto a costruire e rigenerarsi attraverso un perfetto equilibrio tra reale e virtuale, due mondi ormai inscindibili e destinati ad accompagnare il nostro quotidiano per il prossimo futuro.

Nel programma generale troviamo illustri personaggi del mondo del giornalismo e della letteratura, affermati produttori discografici e di eventi, esperti in comunicazione musicale e artisti nazionali:

Lo Stato SocialeFast Animals and Slow KidsAvincolaMinistriCristiano Godano (Marlene Kuntz), Rose VillainRiccardo SinigalliaMaurizio Capone (artista, Eco Music Pioneer), Le Cose ImportantiKentoPoesia Potente e Chitarra TonanteVillazukGaianè Kevorkian (KeepOn Live), Massimo Bonelli (iCompany), i direttori artistici Cesare Liaci e Fulvio De RosaEmanuela Teodora Russo di Note Legali, Giordana Santoro e Cesare Frignati di Smart, Federica Torchia (Booking&Management Machete Production e Me Next srl), Nicolò Zaganelli (Exploding Bands), Alessandro Angrisano (ACEP, Get Sound) e Giuseppe Pipitone di TIMMUSIC.
E ancora: Don Luigi CiottiPadre Alex ZanotelliAnnalisa CuzzocreaGaetano PecoraroMarcello RavvedutoPietro ComitoArcangelo BadolatiNello ScavoAntonio MattoneStefano LibertiAdriana
BattagliaElvira FrojoLuca TrapaneseMichele GagliardoGiuseppe ParenteElisa CrupiNoemi CaputoChris Richmond Nzi, Gen. Sergio Costa (Generale Carabinieri Forestali), Stefano Ciafani (Presidente Legambiente), Alessandro Giannì (Direttore Campagne Greenpeace Italia), Marco Valerio Cervellini (Polizia Postale), Giovanni ImpastatoPaolo PicchioIvano ZoppiAboubakar Soumahoro (attivista sociale e sindacale. Presidente Ass. Lega Braccianti), Yvan Sagnet (Presidente Ass. NoCap, attivista contro il caporalato), Gisella Mammo Zagarella (Imprenditrice), Sabrina Garofalo (Sociologa, Saggista), Sandrino Graceffa (ricercatore Scienze Sociali – Lise Cnam Cnrs – Parigi, Fondatore di Smart Coop – Bruxelles) e il Club Tenco con “3 date de Il Tenco Ascolta”. Lo storico, saggista Antonino Nicaso e il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri.
 Conducono le finali e le dirette video streaming la cantautrice Gabriella Martinelli e l’attore e comico Roberto Lipari.

Ultime notizie