giovedì, 25 Aprile 2024

Morto a 96 anni Mikis Theodorakis, ci lascia l’uomo del sirtaki

Politico, patriota e celebre compositore greco, autore fra le altre cose della colonna sonora del famosissimo film "Zorba il greco", con Anthony Quinn. Soffriva di problemi cardiaci.

Da non perdere

Si è spento oggi ad Atene a 96 anni Mikis Theodorakis, politico, patriota e celebre compositore greco, autore fra le altre cose della colonna sonora del famosissimo film “Zorba il greco”, con Anthony Quinn. Da due anni Theodorakis era ricoverato nella clinica privata Iatriko Kentro, nel nord della capitale, per problemi cardiaci.

Fu protagonista della resistenza ellenica contro i nazisti; catturato e torturato durante l’occupazione italiana nel secondo conflitto mondiale. Poi, l’inizio della sua carriera di compositore, con l’iscrizione al conservatorio, e la consacrazione del suo talento nel mondo con le musiche di “Zorba il greco”, il film diretto del 1964 da Michael Cacoyannis e basato sull’omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis, che hanno fatto conoscere il sirtaki in tutto il mondo. Nato a Chios nel 1925, è stato con molta probabilitĂ  il piĂą importante compositore della storia della musica greca.

Ultime notizie