mercoledì, 24 Aprile 2024

Sostanza proibita nelle creme schiarenti: sequestrato carico di cosmetici dalla Nigeria – VIDEO

I prodotti, provenienti dalla Nigeria, contenevano “idrochinone”, una sostanza vietata nei prodotti cosmetici in Europa.

Da non perdere

All’aeroporto di Firenze la Guardia di Finanza ha sequestrato 696 confezioni di creme per la pelle “schiarenti”. Lo rende noto l’Ufficio stampa delle Fiamme Gialle con un comunicato arrivato in redazione. I prodotti, provenienti dalla Nigeria, contenevano “idrochinone”, una sostanza vietata nei prodotti cosmetici in Europa.

Le indagini sono in corso dal 2020, quando furono rinvenute 334 confezioni di cosmetici, per il peso di 164Kg, importata dalla Nigeria via Istanbul, contenenti la stessa sostanza. A destare sospetto è stata l’incongruenza tra il peso della merce e quanto riportato sulla dichiarazione doganale indicante “insiemi di cotone”.

Le indagini per scovare le merci con la stessa sostanza, hanno portato all’individuazione dello stesso destinatario: questa spedizione era stata dichiarata come “vestiti africani” e invece vi erano 362 confezioni di cosmetici (per circa 181 Kg) contenente la stessa sostanza della prima spedizione.

L’acquirente, una donna nigeriana avente un’attività economica nel perugino, è stata denunciata per false dichiarazioni e per provato a vendere prodotti cosmetici dannosi per la salute.

Ultime notizie