martedì, 23 Aprile 2024

Luce Music Festival approda a Lecce

Domani il sound travolgente di Ghemon, sold out il concerto di Carl Brave di questa sera

Da non perdere

Dopo gli emozionanti live alla Masseria Lama Balice di Bitonto (BA) di  Colapesce Dimartino, Fulminacci nell’unica data pugliese del suo tour (aperta dal vincitore del Luce Contest Ragazzino), Ghemon e il grande ritorno di Francesco De Gregori, dopo aver accolto a Fasano la rocker italiana per eccellenza Gianna Nannini e ammirato le magie sonore al pianoforte di Ludovico Einaudi tra le  pietre a secco dello Jazzo Pantannel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Luce Music Festival prosegue il suo viaggio e arriva in Salento.  Questa sera in piazza Libertini a  Lecce in programma  Carl Brave con il suo “Coraggio Live Tour” (sold out), mentre domani  21 agosto nella stessa cornice  ci sarà l’appuntamento con il sound unico, elegante e raffinato di Ghemon. Con il suo “E vissero feriti e contenti tour 2021” l’artista, porterà sul palco la magia del suo ultimo disco “E vissero feriti e contenti” (Carosello Records/Artist First)! L’album contiene l’apprezzato singolo che l’artista ha presentato a Sanremo 2021, “Momento Perfetto”! Una vocalità intensa e un sound potente e trascinante rendono i live di Ghemon un unicum. Una serata  speciale dunque, in cui l’artista condurrà i fan in un vero e proprio viaggio musicale, alla scoperta di vecchi e nuovi successi tra tinte rap, soul, funk e jazz, e gli esperimenti dal sound dance e reggae. Un concerto che, come lui stesso ha raccontato, sarà un arcobaleno di emozioni. In scaletta anche “Rose Viola” (2019) e “Momento Perfetto” (2021), brani con cui Ghemon si è fatto conoscere e apprezzare dal pubblico generalista di Sanremo. Con lui sul palco Fabio Brignone al basso, Vincenzo Guerra alla batteria, Giuseppe Seccia alle tastiere, Filippo Cattaneo Ponzoni alla chitarra, Ilaria Cingari e Sabrina Fiorella ai cori.

Con l’inizio di settembre, la rassegna itinerante pugliese si sposta lì dove tutto ebbe inizio nel 2018: la Banchina San Domenico di Molfetta (BA). Fresco di successo con il suo programma su RaiTre “Via dei matti numero 0”, l’1 settembre Stefano Bollani porta a Luce Music Festival il suo nuovo show fra musica jazz e improvvisazione, come sempre con un tocco di ironia. A Molfetta si esibiranno il giorno successivo, 2 settembre, anche gli Psicologi, giovanissimo duo rap nato sull’asse Roma-Milano e scovato da quella Bomba Dischi che ha portato al successo Calcutta. Il 3 settembre è la volta una delle penne più raffinate della scuola cantautorale romana: Niccolò Fabi.

Infine, il 6 settembre si torna alla Masseria Lama Balice di Bitonto dove saranno le glorie locali della Rimbamband a calare il sipario sul festival, recuperando la data inizialmente prevista per il 19 luglio (i biglietti acquistati per la data del 19 luglio sono validi per la data del 6 settembre. È possibile richiedere il rimborso entro il 28 agosto 2021 secondo le procedure riportate qui: www.ticketone.it/covid19 ).

Nato nel 2018 come festival itinerante in prossimità dei porti pugliesi, Luce Music Festival ridefinisce il concetto di approdo donandogli mutevoli significati e sfumature: perché in una terra levantina e vocata al mare come la Puglia, anche terra e pietra sanno rappresentare un porto sicuro. Dopo l’edizione del 2020 realizzata giocoforza in casa nella città dove è stato ideato – Bitonto, in provincia di Bari – questa estate Luce Music Festival ha ritrovato la sua dimensione itinerante originaria  attraversando la Puglia da nord a sud.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI LIVE:
20 AGOSTO – PIAZZA LIBERTINI – LECCE – CARL BRAVE – SOLD OUT
21 AGOSTO – PIAZZA LIBERTINI – LECCE – GHEMON
1 SETTEMBRE – BANCHINA SAN DOMENICO – MOLFETTA (BR)- STEFANO BOLLANI
2 SETTEMBRE – BANCHINA SAN DOMENICO – MOLFETTA (BR) – PSICOLOGI
3 SETTEMBRE  – BANCHINA SAN DOMENICO – MOLFETTA (BR)- NICCOLÒ FABI
6  SETTEMBRE – MASSERIA LAMA BALICE – BITONTO (BA) – RIMBAMBAND – RECUPERO DATA

Ultime notizie