mercoledì, 24 Aprile 2024

Ita pronta al decollo, Enac rilascia certificazione e licenza d’esercizio

"Con il possesso del Coa e della licenza di operatore aereo la società può avviare la vendita di biglietti", spiega Alessio Quaranta, direttore generale dell’Enac.

Da non perdere

Oggi l’Enac ha rilasciato alla società Ita, Italia Trasporto Aereo, l’atteso Certificato di Operatore Aereo (Coa) e la Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo. Lo ha comunicato l’Enac in un comunicato. “Il rilascio del Coa attesta che la compagnia aerea è in possesso della capacità professionale e dell’organizzazione aziendale necessarie ad assicurare l’esercizio dei propri aeromobili in condizioni di sicurezza. – afferma in una nota Alessio Quaranta, direttore generale dell’Enac – La licenza di operatore aereo costituisce il provvedimento finale relativo alle verifiche giuridico-amministrative ed economico-finanziarie, oltre che tecnico-operative. Con il possesso del Coa e della licenza di operatore aereo la società può avviare la vendita di biglietti“.

Ita può decollare. L’augurio è che la nuova compagnia di riferimento nazionale contribuisca alla ripartenza del settore, contribuendo, in modo deciso a superare le difficoltà derivanti dalla crisi pandemica“, commenta il presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma, sottolineando che “l’Enac continuerà nel proprio compito istituzionale e tecnico per garantire l’avvio operativo di Ita, vigilando sul rispetto degli interessi pubblici e dei diritti dei passeggeri che costituiscono elementi essenziali del business del trasporto aereo“.

Ultime notizie