giovedì, 25 Aprile 2024

Salmo-Fedez, continua lo scambio di messaggi social: interviene anche Francesco De Gregori

Da una nota dell’ufficio stampa del ministero della Cultura si legge che "nessuna penalizzazione per il settore della musica, dove sono in vigore per i concerti le stesse misure per lo sport, anzi più favorevoli per i concerti sotto le soglie di 2500 al chiuso e 5000 all’aperto"

Da non perdere

Salmo, dopo le polemiche per il concerto a Olbia scaturite per la mancanza di distanziamento e il potenziale rischio di contagi da Covid, passa al contrattacco contro Fedez: “La mia idea iniziale era fare protesta”, contro le “regolette patetiche” e “ridicole” che “ha imposto lo Stato per i concerti”, aggiungendo sulla sua pagina IG “Fedez, non ho aderito alle tue iniziative seppur giuste perché mi stai sul ca…! E io questa cosa non te l’ho mai nascosta. Però penso tu sia un ottimo politico”.

Sulla questione è intervenuto anche Francesco De Gregori che ha affermato “Su Salmo dobbiamo riflettere e non semplicemente condannare la sua trasgressione alle regole”.  De Gregori ha pubblicato un post sui social per dire la sua. “Io gli sono comunque grato per aver richiamato l’attenzione sul fatto che per una partita di calcio si possa stare in 15.000 in uno stadio mentre per i concerti all’aperto c’è un limite di 1000 persone sedute e distanziate”.

“A che serve allora il green pass? Tutte le polemiche e tutta la fatica per ottenerlo? Questa limitazione è profondamente ingiusta e mortifica la nostra dignità professionale. Dimostra purtroppo ancora una volta che chi è chiamato a decidere non ha nessun rispetto e nessuna attenzione per la musica ‘leggera’ e per il nostro pubblico”, ha aggiunto De Gregori.

Da una nota dell’ufficio stampa del ministero della Cultura si legge che “nessuna penalizzazione per il settore della musica, dove sono in vigore per i concerti le stesse misure per lo sport, anzi più favorevoli per i concerti sotto le soglie di 2500 al chiuso e 5000 all’aperto”, precisando l’attuale quadro normativo che regola la partecipazione a spettacoli e eventi sportivi in zona bianca.

“Le disposizioni di sicurezza attualmente in vigore in zona bianca prevedono posti a sedere pre-assegnati, obbligo di mascherina, distanziamento e green pass per tutti. Inoltre, per gli spettacoli al chiuso, fino a 2.500 spettatori, non c’è nessun limite di capienza dei locali mentre, oltre i 2.500 spettatori, vige il limite massimo del 35% di capienza, lo stesso limite che viene applicato invece agli eventi sportivi anche sotto la soglia di 2.500. Per gli spettacoli all’aperto, fino a 5.000 spettatori, nessun limite di capienza degli spazi, mentre oltre i 5.000 spettatori viene applicato il limite di capienza del 50%, lo stesso applicato agli eventi sportivi anche sotto la soglia dei 5.000”.

Ultime notizie