giovedì, 25 Aprile 2024

Nuova Zelanda, primo caso Covid dopo sei mesi: annunciato lockdown nazionale

La Nuova Zelanda torna in lockdown per 7 giorni in seguito alla scoperta di un nuovo caso di Covid-19, il primo in sei mesi.

Da non perdere

La Nuova Zelanda torna in lockdown a seguito della scoperta di un nuovo caso di Covid-19, il primo in sei mesi. Lo ha annunciato questa mattina in diretta la Prima Ministra Jacinda Ardern.

Il caso è stato rilevato a Auckland, che chiuderà tutti i servizi, tranne gli essenziali, per sette giorni. Lockdown anche per la vicina area di Coromandel, dove si era recata la persona infetta. Per il resto del paese le chiusure scendono invece a tre giorni.

Il paziente infetto è un uomo di 58 anni e secondo le autorità è molto probabile che il nuovo caso sia di variante Delta.

“Abbiamo visto cosa può succedere altrove se non prendiamo subito il controllo. Abbiamo solo una possibilitĂ ” ha dichiarato Ardern in un discorso nazionale televisivo, definendo il ceppo Delta un “game changer”.

Secondo quanto riferito dai media locali, dopo l’annuncio c’è stato subito un assalto ai supermercati, poichĂ© nessuno si aspettava una chiusura così rapida.

La comunicazione segue a quella di pochi giorni fa in cui si annunciava che per preservare il successo ottenuto nell’ultimo anno contro la pandemia, una riapertura graduale dei confini per i non residenti potrĂ  iniziare solo nel 2022, quando tutti i cittadini saranno vaccinati.

Il programma di vaccinazione è stato infatti avviato a un ritmo abbastanza lento. Allo stato attuale solo il 20% delle persone è completamente vaccinata, mentre il 33% della popolazione ha ricevuto la prima dose.

Ultime notizie