mercoledì, 24 Aprile 2024

Meteo, continua il caldo da record: 17 città da bollino rosso

Dopo il weekend di ferragosto che segnerà ancora temperature molto alte per  lunedì 16 è previso un cambiamento con l'arrivo aria più fresca.

Da non perdere

Il caldo non ci ha mia lasciati segnando un assoluto record in luglio continuando anche agosto con picchi significativi.  Proprio oggi ci sono  17 città da bollino rosso. Secondo i dati ufficiali dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (Nooa), l’agenzia federale americana che si occupa di clima e oceani ha dichiarato che la situazione climatica che stiamo vivendo  “si aggiunge al percorso senza precedenti e preoccupante del cambiamento climatico”.

Il caldo si sentirà un po’ ovunque; 37-39°C sono previsti a Firenze, Roma, Bologna, Pavia, Mantova, Verona, Rovigo, Macerata, Caserta, Taranto e su tante altre città Dopo il weekend di ferragosto che segnerà ancora temperature molto alte per lunedì 16 è previso un cambiamento con l’arrivo aria più fresca. Il flusso più fresco Nordeuropeo condizionerà lentamente la cupola anticiclonica africana, i primi temporali giungeranno in gran parte delle Alpi, quindi delle Prealpi e localmente pure le alte pianure lombarde e venete.

Sabato 14  al nord: sole e caldo intenso, temporali sui confini alto atesini e bellunesi. Al centro: sole, caldo e afa. Al sud: soleggiato. Domenica 15 al nord: sole, caldo e afa. Alcuni temporali sui confini alpini centro-orientali. Al centro: soleggiato e molto caldo. Al sud: sole e caldo. Lunedì 16  al nord: temporali sulle Alpi del Triveneto, in tarda serata pure in pianura. Al centro: soleggiato, meno caldo. Al sud: bel tempo e caldo. Da martedì temporali sulla fascia adriatica. Calo termico al Centro-Nord.

Ultime notizie