giovedì, 28 Marzo 2024

Festival del cinema di Venezia: fuori concorso arriva “Ennio” di Giuseppe Tornatore

Il documentario è un "romanzo audiovisivo" che vuole far conoscere la storia del Maestro Morricone a tutto il mondo.

Da non perdere

Il programma della Biennale di Venezia si arricchisce con un altro titolo. Alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, prevista dall’1 all’11 settembre 2021 e diretta da Alberto Barbera, entra fuori concorso Ennio di Giuseppe Tornatore.

Il documentario restituisce al pubblico la grande opera di Morricone, scomparso nel luglio del 2020, attraverso una lunga intervista del regista al doppio Premio Oscar, testimonianze di artisti e colleghi – tra cui spiccano Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Bruce Springsteen, Nicola Piovani, Hans Zimmer e Pat Metheny – musiche e immagini d’archivio.

Ho lavorato trent’anni con Ennio Morricone – dichiara Giuseppe Tornatore. Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il sogno”.

Il regista di Nuovo Cinema Paradiso, attraverso Ennio vuole far conoscere la storia del Maestro al pubblico di tutto il mondo. “Non si è trattato solo di farmi raccontare da lui stesso la sua vita e il suo magico rapporto con la musica, ma anche di cercare negli archivi di mezzo mondo interviste di repertorio e altre immagini relative alle innumerevoli collaborazioni svolte in passato da Morricone con i cineasti più importanti della sua carriera”. Il “romanzo audiovisivo” di Tornatore (che sarà distribuito in Italia da Lucky Red) svela ciò che di Morricone si conosce poco e sembra avvolto nel leggendario, come la passione per gli scacchi e il legame con la musica, o l’origine del tema de Il buono il brutto, il cattivo e di Sostiene Pereira.

Ultime notizie