venerdì, 19 Aprile 2024

Afghanistan, avanzano i Talebani: gli Usa si preparano alla caduta di Kabul

L'amministrazione Biden ha rivisto, entro un periodo ben più breve rispetto ai 6-12 mesi previsti in precedenza, che la capitale afgana cadrà entro 90 giorni. Ma la disfatta potrebbe avvenire anche entro un mese.

Da non perdere

L’avanzata dei Talebani sul territorio afghano preoccupa la comunità internazionale. La situazione, dopo l’annuncio della ritirata delle truppe Nato, sta precipitando velocemente. Fino ad ora, però, le conquiste talebane erano limitate alle aree rurali, ma ora i combattimenti si stanno spostando nei centri urbani. Dal 6 agosto sono caduti nove dei 34 capoluoghi di provincia del Paese, decine di migliaia di persone sono fuggite abbandonando le loro case.

Alla luce del ritiro delle truppe statunitensi dal Paese, gli Stati Uniti prevedono che presto anche la città di Kabul cadrà nelle mani dei talebani. L’amministrazione Biden ha rivisto, entro un periodo ben più breve rispetto ai 6-12 mesi previsti in precedenza, che la capitale afgana cadrà entro 90 giorni. Ma la disfatta potrebbe avvenire anche entro un mese. Lo riporta il Washington Post che cita funzionari americani al corrente della situazione.

Ultime notizie