venerdì, 29 Marzo 2024

Brian May, è uscita la ristampa del suo primo album solista “Back to the Light”

Brian May ha lasciato intendere che in futuro giungeranno ulteriori ristampe dal suo repertorio solista e che "Back to the Light" è solo la prima di una serie di pubblicazioni.

Da non perdere

Lo aveva annunciato qualche mese fa Brian May, che il 6 agosto 2021 sarebbe uscita la ristampa del suo primo album solista “Back to the Light”, pubblicato ufficialmente nel settembre 1992. Il disco ha avuto un buon riscontro così come i singoli estratti “Driven by You” e “Too Much Love Will Kill You” che riuscirono ad entrare nella Top Ten.

“All’inizio ero un po’ nervoso, pensando a cosa mi avrebbe tirato fuori. Ma mi è piaciuto tornarci sopra. Spero davvero che possa arrivare a persone che non l’hanno mai ascoltato. Sono entusiasta di vedere come andrà a finire. Sono conosciuto come il chitarrista dei Queen. Alcuni mi conoscono come astronomo. Altri mi conoscono come attivista per i diritti degli animali. Ma pochissime persone hanno ascoltato la mia produzione solista. Quindi sono felice di vedere come andrà a finire. Ho trovato affascinante tornare lì dentro e riscoprire perché ho scritto certe cose. Cosa significavano per me. Come l’abbiamo registrato. Ha una registrazione talmente potente che non riesco a credere che ce l’abbiamo fatta, in parte è molto epico. Mi piace. Allo stesso tempo, ci sono piccoli angoli che sono molto semplici, molto sottostimati, molto nudi emotivamente. Ho scoperto che tanto di quello che dico nell’album lo provo ancora. Sento ancora quei pericoli, quelle paure, quelle speranze, quei sogni”.

Il disco arrivò dopo alcuni eventi negativi per May, sicuramente la morte di Freddie Mercury, leader dei Queen, ma venne a mancare anche il padre del chitarrista e tutto questo aveva in qualche modo condizionato il mood del disco, risultando molto intimo e personale.

La ristampa presenta una revisione rimasterizzata dell’album originale e un disco bonus, chiamato “Out of the Light”, che offre materiale aggiuntivo. Tra questo: le versioni strumentali di alcuni brani di “Back to the Light”, esibizioni in concerto registrate durante il tour solista del maggio 1993 e una versione di “Tie Your Mother Down” dei Queen, eseguita al Tonight Show di Jay Leno insieme a Slash.

La ristampa sarà disponibile su CD, vinile, cassetta e download digitale. Un cofanetto in edizione speciale conterrà un esclusivo LP in vinile bianco, due CD, un libro di 32 pagine, una stampa artistica da 12 pollici, una scheda per il download e un badge smaltato. Ulteriori varianti, incluso il cofanetto in edizione limitata firmato da May, sarà venduto esclusivamente nel negozio online dei Queen.

Brian May ha lasciato intendere che in futuro giungeranno ulteriori ristampe dal suo repertorio solista e che “Back to the Light” è solo la prima di una serie di pubblicazioni. “Questo fa parte di una serie. La Gold Series di Brian May. Ognuno di loro avrà un piccolo timbro dorato. E ognuno di loro mi darà l’opportunità di riscoprire la strada che ho percorso.”

Ultime notizie