giovedì, 18 Aprile 2024

Green Pass per le mense aziendali: dubbi su controlli e sanzioni timori per il servizio in appalto

I problemi del caso non riguardano solo chi e come controlla, ma riguarda anche aspetti di natura giuridica e costituzionale. Molte aziende potrebbero chiudere il servizio spesso dato in appalto esterno.

Da non perdere

Green pass obbligatorio anche per i lavoratori che si recano a mensa in pausa pranzo?
Dal 6 agosto il green pass è la chiave d’accesso per entrare nei servizi di ristorazione “per il consumo al tavolo, al chiuso”. Chi non rispetta queste regole è soggetto a multe da 400 a 1.000 euro.

A preoccuparsi adesso sono le cooperative di ristorazione, che a quanto pare non hanno ricevuto nessuna indicazione; di conseguenza, molte aziende potrebbero anche decidere di chiudere il servizio. Si teme che l’obbligo di Green Pass venga esteso anche alle mense aziendali, per questo molte aziende clienti che appaltano il servizio vogliono sapere chi controllerà da oggi i Pass e chi rischia la sanzione.

I problemi del caso non riguardano solo chi e come controlla, chi sostiene i costi dei controllori o chi paga le eventuali sanzioni, ma si tratta anche di problemi di natura giuridica e costituzionale.

Ultime notizie