sabato, 20 Aprile 2024

Festival del Cinema di Venezia, premio a Ridley Scott: fuori concorso il nuovo film The Last Duel

La consegna avverrà la sera di venerdì 10 settembre in Sala Grande, prima della proiezione Fuori Concorso del suo nuovo film, The Last Duel, che vede protagonisti Matt Damon, Adam Driver, Jodie Comer e Ben Affleck.

Da non perdere

A Ridley Scott, regista di capolavori indimenticabili come Il gladiatore, Blade Runner e Alien solo per citarne alcuni, è stato attribuito il premio “Cartier Glory to the Filmmaker” della 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dall’1 all’11 settembre.

La consegna del premio, dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo, avverrà la sera di venerdì 10 settembre in Sala Grande, prima della proiezione Fuori Concorso del suo nuovo film, The Last Duel, pellicola che vede protagonisti Matt Damon, Adam Driver, Jodie Comer e Ben Affleck.

“L’approccio personale al cinema di genere – ha sottolineato il direttore della Mostra Alberto Barbera -, in grado di conciliare esigenze dello spettacolo, aspettative del grande pubblico e pretese dei critici, costituisce l’elemento che maggiormente caratterizza il cinema di Ridley Scott. Se anche avesse diretto un solo film, il regista inglese sarebbe comunque entrato di diritto nell’olimpo dei grandi cineasti del cinema contemporaneo grazie a Blade Runner, il film che ha maggiormente influenzato la fantascienza moderna facendo scuola nei decenni a venire”.

Ultime notizie