venerdì, 19 Aprile 2024

Tokyo2020, dal karate medaglia n. 37 per l’Italia: record olimpico assoluto. Busà è d’oro

Luigi Busà conquista la 37^ medaglia per l'Italia a Tokyo2020 nel karate, categoria dei -75 kg. La spedizione azzurra stabilisce così il nuovo record olimpico assoluto, raggiungendo i precedenti primati di 37 medaglie nelle edizioni di Los Angeles '32 e a Roma '60.

Da non perdere

È d’oro Luigi Busà che conquista la 37^ medaglia per l’Italia a Tokyo2020 nel karate, categoria dei -75 kg. La spedizione azzurra stabilisce così il nuovo record olimpico assoluto, battendo i precedenti primati di 37 medaglie nelle edizioni di Los Angeles ’32 e a Roma ’60.

Un percorso eccezionale quello del capitano Luigi Busà che si impone su Rafael Aghayev per 1-0. Già in semifinale si era imposto per 3-0 sull’ucraino Oruna, approdando all’incontro per la conquista del massimo gradino del podio. Con Claudio Guazzaroni al bordo del tatami, il 33nne avolano è partito subito determinato contro l’australiano Tsuneari Yahiro e lo supera con un punteggio di 5-0.

Per niente facile il secondo incontro, con il kazako Nurkanat Azhikanov che infila due yuko di rimessa e si aggiudica il match. Nel terzo incontro, con il tedesco Noah Bitsch, che Busà vince a soli 8 secondi dalla fine. Quarto e ultimo incontro del girone è con il rivale Rafael Aghayev, già qualificato, vinto per 3-1 da Busà che guadagna l’accesso alle semifinali.

Ultime notizie