giovedì, 25 Aprile 2024

Maltempo al Nord, albergo travolto da fango e detriti: 100 evacuati

Sfondata la porta della cucina, inondata la sala da pranzo, la reception e la hall dell'albergo travolto dall'ondata di fango e detriti.

Da non perdere

È successo nella notte, nella zona del Garda trentino, una colata di fango e detriti ha travolto l’Hotel Per, sulla gardesana 45 bis. Non si registrano feriti, ma i 100 ospiti dell’albergo sono stati trasferiti a Limone. Tutto frutto del maltempo delle ultime ore: i Vigili del fuoco sono intervenuti per allagamenti nei comuni di Riva del Garda e Torbole, dove si sono verificati disagi in un campeggio.

Nell’Hotel Per, l’ondata di piena è iniziata sfondando la porta della cucina e travolgendo tutta l’attrezzatura per poi inondare la sala da pranzo, la reception e la hall dell’albergo, colpendo circa 500 metri quadrati di struttura. Sul posto sono intervenuti 12 Vigili del fuoco e 6 mezzi tra cui il carro con il braccio meccanico che ha trasportato 100 sacchetti di sabbia stoccati presso il corpo dei Pompieri di Arco, che sono serviti a deviare il flusso dell’acqua che scendeva in grandi quantità dalla strada.

I Vigili del fuoco hanno poi iniziato una prima opera di ripristino in attesa delle ditte specializzate per evitare che il materiale fangoso si solidificasse all’interno dell’albergo. I sindaci di Riva del Garda e Limone, il geologo provinciale, il servizio strade della Provincia di Trento e i carabinieri di Riva del Garda hanno effettuato un sopralluogo.

Ultime notizie