giovedì, 25 Aprile 2024

M5S, è l’ora di Conte: oggi e domani si vota per il nuovo presidente

Oggi e domani la votazione per eleggere l'ex premier Giuseppe Conte alla guida Movimento 5 Stelle dopo le tensioni con Grillo che hanno portato a un passo dalla frattura.

Da non perdere

Ci stiamo. Da oggi, giovedì 5 agosto alle 10:00 fino alle 22:00 di venerdì 6 agosto, l’Assemblea nazionale degli iscritti del Movimento 5 stelle voterà utilizzando esclusivamente lo strumento telematico Skyvote, per scegliere se il professor Giuseppe Conte, persona indicata da Beppe Grillo, garante, debba essere il primo Presidente dell’Associazione MoVimento 5 stelle.

Il quesito della votazione sarà: Elezione del Presidente del Movimento 5 Stelle Sei favorevole all’elezione del prof. Giuseppe Conte alla carica di Presidente del Movimento 5 Stelle?

Ai sensi del nuovo Statuto da oggi in vigore, “il primo Presidente dell’Associazione è indicato dal Garante ed è eletto dall’Assemblea a maggioranza dei voti espressi, quale che sia il numero degli iscritti aventi diritto di voto partecipanti alla votazione”. Potranno votare  con identità certificata tutti gli iscritti da almeno sei mesi (iscritto prima del 5 febbraio 2021).

Inutile dire che ci si aspetta un plebiscito e che il voto di questi due giorni serve solo a ratificare ciò che anche le pietre sanno ormai da mesi, anche se, è bene ricordarlo, si è andati vicinissimi alla frattura tra leader in pectore e garante per il nuovo statuto, recente approvato.

Ultime notizie