venerdì, 29 Marzo 2024

Green pass per chi non può fare il vaccino: come richiederlo col certificato di esenzione

In arrivo il certificato per coloro che non possono sottoporsi al vaccino anti-Covid 19. Una circolare spiega chi può richiederlo e come.

Da non perdere

Il ministero della Salute ha diffuso una circolare che autorizza il certificato per gli esenti dal vaccino anti-Covid. Il certificato sarà destinato alle persone che “per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione per ottenere una certificazione verde Covid-19”. Una circolare della direzione generale Prevenzione del ministero della Salute stabilisce che potranno essere “rilasciate in formato cartaceo” e “avranno una validità massima fino al 30 settembre”.

“Le persone che ottengono un’esenzione alla vaccinazione devono essere adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione come: usare le mascherine, distanziarsi dalle persone non conviventi, lavare le mani, evitare assembramenti in particolare in locali chiusi, rispettare le condizioni previste per i luoghi di lavoro e per i mezzi di trasporto”, si legge nella circolare.

Fino al 30 settembre 2021, salvo disposizioni, “le certificazioni potranno essere rilasciate direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle aziende ed enti dei Servizi sanitari regionali o dai medici di medicina generale o pediatri di libera scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione” anti-Covid nazionale. La certificazione deve essere “rilasciata a titolo gratuito, avendo cura di archiviare la documentazione clinica relativa, anche digitalmente, attraverso i servizi informativi vaccinali regionali”, anche per consentire il monitoraggio.

I certificati non possono contenere dati sensibili come la motivazione clinica dell’esenzione. Le Regioni e Province autonome attivano un sistema di monitoraggio delle esenzioni rilasciate comunicando, su richiesta, i dati in formato aggregato al ministero della Salute.

Ultime notizie