martedì, 16 Aprile 2024

Green pass: ore decisive per scuola e trasporti. Si valuta obbligo per gli universitari

Nelle ultime 24 ore si sono registrati oltre 6.500 nuovi contagi in Italia. Si terrà oggi la Cabina di Regia, poi il Consiglio dei ministri per discutere di green pass e piano scuola

Da non perdere

Ultime ore decisive per l’obbligo del green pass. Dopo la decisione della Cabina di regia e del Consiglio dei ministri previsti per oggi, arriverà l’ufficialità del documento. Da risolvere ancora la questione del certificato verde necessario per viaggiare su navi, aerei e treni, nonché l’obbligo di vaccinazione per il personale scolastico. Dal 6 agosto, invece, per tutti i cittadini italiani di età superiore ai 12 anni, sarà già obbligatorio esibire il green pass per entrare nei ristoranti, musei palestre, piscine e partecipare a eventi.

Si tratta di misure necessarie per contenere la corsa del virus che non accenna ad arrestarsi. Solo ieri, infatti, si sono registrati 6.596 nuovi casi e 21 morti e il tasso di positività è salito al 3,1%. Sale anche la pressione negli ospedali. Sono arrivate al 10% le terapie intensive in Sardegna la Sicilia invece registra il valore più alto con l’11%.

Fra le prime indiscrezioni che emergono da fonti del Governo è probabile che sia prevista l’introduzione del Green pass obbligatorio per gli universitari, studenti e docenti. L’incontro della cabina di regia è presieduto dal presidente Mario Draghi. Partecipano i ministri Franco, Patuanelli, Giovannini, Bianchi, Franceschini, Speranza, Gelmini, Bonetti, Brunetta, Messa, Garavaglia (in video collegamento) il sottosegretario Garofoli e in rappresentanza del Cts Locatelli e Brusaferro. Mentre il Cdm sarà convocato per le 16.

Ultime notizie