venerdì, 29 Marzo 2024

Federica Pellegrini eletta nel Cio: “Un nuovo ruolo nello sport”

Federica Pellegrini è stata eletta membro Cio. La nuotatrice entra automaticamente in Giunta e Consiglio Coni: "Questa elezione apre una finestra importante sul mio mondo ma con un altro ruolo. Sono molto contenta".

Da non perdere

Federica Pellegrini è stata eletta membro Cio con 1.658 voti e resterà in carica fino al 2028. L’ annuncio è arrivato nel Tokyo Big Sight, centro congressi sede dell’MPC e dell’IPC. L’olimpionica nei 200 stile libero, primatista e unica atleta nella storia ad aver partecipato a cinque finali “a cinque cerchi” consecutive nella specialità, resterà in carica per 7 anni (non 8 a causa del differimento delle elezioni a causa del rinvio dei Giochi), ed entrerà automaticamente in Giunta e Consiglio Nazionale del Coni.

La Pellegrini avrà diritto al voto in occasione dell’elezione del prossimo presidente dell’Ente nel 2025 e insieme alla nuotatrice italiana sono stati eletti Pau Gasol (Basket), Maja Wloszczowska (Ciclismo) e Yuki Ota (Scherma). Nello sport italiano l’unico precedente è quello di Manuela Di Centa.

Questa elezione apre una finestra importante sul mio mondo, ma con un altro ruolo. Sono molto contenta. Sarò sempre connessa alle Olimpiadi, in altre vesti ma sempre con quella da atleta. Il futuro? Questa era la mia ultima Olimpiade: fuori mi aspetta una vita molto eccitante, forse un po’ meno faticosa. Quello che voglio fare nel Cio è rendere sempre più facile la vita di un atleta che approccia alle Olimpiadi“, ha dichiarato la Pellegrini in merito alla sua nomina.

Ultime notizie