sabato, 20 Aprile 2024

Vaccini: il 60% degli italiani over 12 ha concluso il ciclo

Gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19 hanno superato i 32,4 milioni, il 60% del totale di età superiore ai 12 anni. Figliuolo: "La campagna vaccinale procede con continuità".

Da non perdere

Gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19 hanno superato i 32,4 milioni, il 60% del totale da vaccinare di cittadini di età superiore ai 12 anni.

Il Generale Francesco Figliuolo sottolinea che questo “è un traguardo importante che conferma la validità del piano attuato attraverso la sinergia tra Regioni-Province autonome, enti pubblici e privati, Protezione Civile, Difesa e il mondo delle associazioni di volontariato”.

L’Italia si colloca sopra la media Europea per il numero di somministrazioni in proporzione alla popolazione; difatti Figliuolo ci tiene a spiegare, nel concreto, come avanza la campagna vaccinale: “Procede con continuità, con una media superiore alle 500 mila somministrazioni al giorno e potrà contare sulla disponibilità di ulteriori dosi di vaccino Pfizer, a partire dalla terza settimana di agosto. Tale fornitura aggiuntiva è stata chiesta e ottenuta nel corso di colloqui tra il premier Mario Draghi e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, centrati sulla disponibilità dei vaccini e alla ridistribuzione tra Paesi Ue”.

Ultime notizie