mercoledì, 24 Aprile 2024

Tokyo2020, Italia colleziona medaglie: Nespoli argento Testa e Quadrella bronzo

Il medagliere azzurro si riempie. Bronzo nella box e negli 800 sl femminile. Record di Osakue per il lancio del disco. Argento per Nespoli nel tiro con l'arco

Da non perdere

Si riempie il medagliere dell’Italia a Tokyo 2020. Simona Quadarella è medaglia di bronzo nella finale degli 800 stile libero. Al Tokyo Aquatics Centre l’azzurra conquista il terzo gradino del podio dopo un avvio difficile, rimontando a metà gara e concludendo con un tempo di 8:18.35 dietro all’australiana Ariarne Titmus (8.13.83) e l’americana Kathleen Ledecky (8:12.57). È la quinta medaglia azzurra nel nuoto.

Nella staffetta mista 4×100 metri misti l’Italia è arrivata solo al quarto posto. Nella frazione di stile libero ha nuotato anche Federica Pellegrini, che domani gareggerà anche nella staffetta femminile per l’ultima volta ai Giochi Olimpici. Al primo gradino del podio la Gran Bretagna, che ha stabilito il nuovo record del mondo con il tempo di 3:37.58.

Altro primato, quello di Irma Testa, vincitrice della prima medaglia nella storia della boxe femminile azzurra. La pugile ha vinto il bronzo nella gara dei pesi piuma (57 kg). In finale ci andrà la filippina Nesthy Petecio (che ha sconfitto Testa 4-1) contro la britannica Karriss Artingstall e la giapponese Sena Irie.

L’Italia della sciabola femminile è stata sconfitta in semifinale dalla Francia nella gara a squadre per 45-39. La prossima sfida è prevista alle 11.30 contro la Corea nella sfida che vale il bronzo.

Daisy Osakue è in finale nel lancio del disco eguagliando il record italiano, lo storico 63,66 di Agnese Maffeis stabilito nel giugno del 1996. La piemontese si piazza al quinto posto assoluto nella lista delle qualificate, condotta dalla statunitense Valarie Allman (66,42). La finale è fissata lunedì alle 20 (le 13 in Italia).

Niente medaglia d’oro per Mauro Nespoli nel torneo di singolare di tiro con l’arco. L’azzurro è stato sconfitto in finale dal turco Mete Gazoz per 6-4 e dovrà accontentarsi del secondo gradino del podio. Medaglia di bronzo al il giapponese Takaharu Furukawa, che ha battuto il cinese di Taipei Tang Chih-Chun per 7-3.

 

Ultime notizie