giovedì, 25 Aprile 2024

Caldo africano al Sud temporali al Nord: allerta gialla in Liguria

L'Italia da domenica 1 agosto sarà climaticamente divisa in due: al Nord piogge e grandine, al Centro e al Sud anticiclone africano.

Da non perdere

Da domenica 1 agosto l’Italia sarà divisa in due, climaticamente parlando si intende: da una parte le regioni settentrionali dovranno convivere con temporali e grandinate, mentre al Sud si toccheranno di nuovo picchi di 44°C.

Nella giornata di oggi, il tempo cambierà al Nord a causa dell’arrivo di un vortice temporalesco che farà centro nell’anticiclone, con temporali e grandinate a partire dal pomeriggio, per poi continuare nel corso della notte verso le regioni orientali. Domenica il tempo invece inizierà ad essere instabile, e fresco in gran parte del Nord, rovesci e temporali andranno a concentrarsi nella zona orientale, tra il tardo pomeriggio e la serata.

Al Centro e al Sud, fatta eccezione per il Nord della Toscana, il weekend passerà in un clima molto stabile, soleggiato e anche molto caldo, con picchi di 40°C specialmente sulle regioni meridionali. La prossima settimana l’Italia sarà nuovamente divisa: piogge e temporali per le regioni settentrionali e anticiclone africano per tutto il resto del Paese, fino al meridione con picchi di 44°C.

In particolare, nuova fase di instabilità per la Liguria che nelle prossime ore si prepara ad accogliere una perturbazione che provocherà in tarda serata e nella metà della giornata di domani rovesce e temporali importanti. Sono previste mareggiate su tutte le coste dal pomeriggio di domenica sul Ponente e dalla serata sul centro Levante. Arpal ha emanato l’allerta gialla per temporali dalla mezzanotte di oggi fino alle 15 di domani su Genova, sul Levante ligure e sui versanti padani della Liguria, ovvero dietro Genova e Savona. L’allerta non riguarda il Ponente ligure. La perturbazione arriverà sulla Liguria in serata. Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali domenica e l’aumento del moto ondoso che provocherà forti mareggiate di libeccio lungo le coste nella giornata di domani. Le mareggiate proseguiranno fino alle prime ore di lunedì a Levante.

Nel dettaglio
Sabato 31: al Nord, prima soleggiato, poi più nubi e temporali sparsi. Al Centro, tutto sole. Al sud, ampio soleggiamento.

Domenica 1 agosto: al Nord, temporali sparsi e pioggia anche intense specie al Nordovest e settori alpini Al Centro, piogge in Toscana, sole e caldo altrove. Al Sud, bel tempo prevalente, forte caldo.

Lunedì 2 agosto: al Nord, isolati temporali a macchia di leopardo. Al Centro: alternanza tra nubi e schiarite. Al Sud, tutto sole e clima molto caldo.

Ultime notizie