martedì, 19 Marzo 2024

G20 Cultura, approvata la dichiarazione finale di Roma. Franceschini: “Condivisa all’unanimità”

Per il Ministro Franceschini la cultura: "È un grande fattore di crescita, in particolare per i giovani e i più vulnerabili".

Da non perdere

È stata approvata dai ministri la dichiarazione finale di Roma del G20 Cultura, ad annunciarlo è stato il Ministro della Cultura Dario Franceschini, alla fine del summit, definendola condivisa all’unanimità .
Il ministro ha poi affermato: “Il G20 della Cultura è stato reso permanente in questo foro che era prettamente economico; è stato esplicitato che la cultura è un grande fattore di crescita in particolare per i giovani e i più vulnerabili. Abbiamo iniziato anni fa a parlare dei Caschi Blu della cultura e nel documento è passato il tema dell’organizzazione di forze nazionali che insieme all’Unesco intervengano, non in modo episodico, ma per tutelare il patrimonio dell’umanità. Nella dichiarazione di Roma abbiamo messo l’accento sulla formazione e in particolare sulla Scuola del Patrimonio di Roma, abbiamo sottolineato il tema del cambiamento climatico e quello dell’utilizzo dei sistemi digitali. Vi chiedo di trasmettere il fatto che nella cultura l’Italia gode di un ruolo di leadership”.

Ultime notizie