giovedì, 25 Aprile 2024

Cripta “Fossa di parrini”, scoperta area con otto mummie: 6 donne 2 bambini

Nella cripta conosciuta come "Fossa di parrini" è stata fatta una scoperta alquanto "macabra": una nuova area dove sono stati trovati altri otto corpi di mummie, di cui sei donne e due bambini.

Da non perdere

Nelle Madonie, nella cripta conosciuta come “Fossa di parrini” è stata fatta una scoperta alquanto “macabra”, dopo l’indagine svolta dall’antropologo Dario Piombino-Mascali: una nuova area dove sono stati trovati altri otto corpi di mummie, di cui sei donne e due bambini. Lo studioso spiega che “i reperti sono in buone condizioni conservative e ci permettono di concludere che, anche a Gangi, il rituale dell’essiccazione e successiva esposizione dei resti umani non fosse riservato soltanto agli ecclesiastici, ma venisse praticato anche per i laici, con ogni probabilità di condizione sociale elevata”.

“La scoperta di uno spazio adibito alla custodia di corpi di laici in un luogo ritenuto a lungo soltanto appannaggio di religiosi – interviene la soprintendente Selima Giuliano – getta nuova luce su usi e pratiche della comunità gangitana e siciliana in generale. Sono dati di grande importanza, che certamente riveleranno tanti altri aspetti interessanti”.

Ultime notizie