venerdì, 19 Aprile 2024

Covid Messina, prima vaccinazione senza ago: “Non ho sentito assolutamente nulla”

A Messina si registra la prima vaccinata in Europa senza l'ago. Una pratica già sperimentata in alcune parti del mondo arriva in Italia.

Da non perdere

“Non ho sentito assolutamente niente”, queste sono state le parole della messinese, Anna Aveni dopo la sua vaccinazione. La ragazza, infatti, è la prima vaccinata in Europa senza puntura, una pratica già sperimentata in Australia, India e Usa.

La vaccinazione viene somministrata intramuscolare con un assorbimento totale della sostanza.

Il 10% della popolazione globale, secondo i dati dell’Oms, soffre di paura dell’ago (belenofobia), questo potrebbe essere un punto di svolta per incentivare la campagna vaccinale. Infatti, a Messina, a partire da oggi arriveranno vaccini senza puntura che consentiranno alle persone agofobiche di potersi sottoporre al ciclo vaccinale.

La nuova tecnologia Nfit (needlefree injection technology), inocula il liquido di qualunque tipo di vaccino, ad alta velocità nel braccio e senza alcun tipo di dolore. Il dispositivo medico è già certificato dall’Unione Europea, è denominato Comfort-in e viene utilizzato per altre patologie.

Il dispositivo medico è stato presentato in conferenza stampa nell’Hub Fiera di Messina dal commissario per l’emergenza Covid, Alberto Firenze e dal responsabile dell’azienda Gamastech, Arturo Maravigna.

 

Ultime notizie